1 novembre 2008

Ecco la VERA Alice Naked: ADSL by TIM!
























T3 - La notizia è del 28 ottobre, ma era passata in sordina. Ebbene, habemus papam! Finalmente nasce la tanto attesa offerta nota ai più col nome in codice di "Alice Naked". Finora molti avevano creduto che la Naked fosse già arrivata sul mercato con la linea "Alice Casa" reclamizzata da Abatantuono & family, ma si sbagliavano.

L'offerta ADSL (si, proprio ADSL su rete fissa, l'Alice 7Mbit per intenderci) sarà commercializzata con il brand TIM. Riportiamo alcuni dettagli (da newsmobile):



ADSL by TIM

ADSL by Tim è la nuova offerta dati che a fronte di un costo di attivazione 72 euro (gratis fino al 31/12/2008) ed un abbonamento mensile di 33 euro permette la navigazione flat fino a 7 Mega. L'offerta comprende un modem Wi-fi specifico e l'installazione gratuita a domicilio (il tecnico a domicilio gratuito è previsto solo in caso di nuova attivazione di Adsl by Tim. Nel caso di trasformazione da RTG ad Adsl by Tim la soluzione è autoistallante).
Il decreto Bersani ha eliminato la durata minima contrattuale delle offerte ADSL; in caso di disattivazione entro il primo anno di contratto, al cliente verrà addebitato il solo costo di disattivazione pari a 48€ IVA inclusa.
Adsl by Tim è incompatibile con le offerte Alice 20 Mega e Alice Home TV di Telecom Italia. È incompatibile anche con le rateizzazione dei prodotti Telecom (PC, TV ecc.). 
Non può essere attivata su linea fissa di altri operatori (non Telecom), né con ADSL di altri gestori.


In pratica, verrà attivata una linea SOLO DATI a casa (ovvero quanto promesso mesi fa dalla Alice Naked) la linea sarà una vera e propria ADSL alice 7Mbit

Il costo mensile dell'ADSL non dovrà essere pagato a Telecom, bensì a TIM, e si hanno due possibilità:

- se si possiede un abbonamento Tim, il costo verrà addebitato normalmente in fattura.
- se si possiede una prepagata, occorrerà attivare la rateizzazione, e pagare con la carta di credito, con un addebito mensile di 33€.


La convergenza della proposta TIM si completa con l'attivazione di una delle offerte della linea TIM in Casa: se ci avete seguito in questi giorni, sarete a conoscenza della nuova e conveniente offerta TIM in Casa Daily che non ha alcun canone fisso! Il fine, evidentemente, è quello di ottenere, tramite la linea mobile, le stesse garanzie di reperibilità che una linea fissa RTG offre ma che una linea dati/voip non garantisce.


Concludiamo con un confronto economico rispetto ad una linea fissa classica con adsl 7mbit di telecom:

- Linea RTG + Alice 7Mbit: 14,57 + 19,95 = 34,52 euro.
- ADSL by TIM = 33 euro.

Il risparmio è davvero risicato, appena 1,52 euro al mese. Il risparmio cresce leggermente se consideriamo che il canone telecom verrà aumentato a partire da febbraio 2009, portandosi a 16,08 euro/mese: in questo modo, l'ADSL targata TIM consentirà di risparmiare 3,03 euro/mese.


Concludendo, ci aspettavamo qualcosa di meglio dal punto di vista economico: qualche mese fa si parlava di un costo pari a circa 20 euro/mese per l'Alice Naked, mentre ora si è arrivati a ben 33 euro. Ci auguriamo che le tariffe dell'ADSL by Tim possano diventare più vantaggiose col tempo, al pari di quanto accade con le promozioni dedicate ai dati su rete mobile.


A presto con ulteriori novità e sviluppi. Per essere sempre aggiornati, non dimenticate di sottoscrivere il nostro FEED.


*T3#

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More