6 gennaio 2010

Google Nexus One!
























T3 - Dopo molte indiscrezioni, foto e video, Google e HTC hanno presentato ufficialmente il nuovo e attesissimo Nexus One. Basato sul sempre più apprezzato sistema operativo Android, Nexus One si candida a diventare uno degli smartphone più interessanti di questo inizio 2010.

Grandi sorprese non ci sono. Salvo piccoli dettagli marginali, del GPhone si sapeva ormai tutto grazie alle fughe di notizie delle settimane scorse. Prodotto dalla taiwanese Htc (la stessa azienda che ha prodotto un anno fa i primi due smartphone con Android, il G1 Dream e il G2 o Magic) il Nexus One è anche uno dei primi a montare il processore Snapdragon dell'americana Qualcomm e capace di lavorare alla frequenza di 1 GHz (lo avevamo incontrato su altri dispositivi con S.O. Windows Mobile 6.5, quali Toshiba tg01 e HTC HD2). La potenzadi calcolo di cui la Cpu è dotata dovrebbe permettergli performance simili a quelle di un netbook.


Nel complesso, le caratteristiche tecniche del device targato Google sono davvero interessanti, tanto da non evidenziare alcuna lacuna significativa (che sia il cellulare perfetto?):

* Sistema Operativo: Android 2.1
* Schermo: 3.7 pollici Amoled con risoluzione 480x800 WVGA 

* Spessore: 11.5mm; peso: 130g

* Fotocamera: 5 megapixel con autofocus, flash e geotagging
* Memoria: 512 MB Flash, 512 MB Ram

* Memoria esterna: scheda SD da 4 GB in confezione (espandibile fino a 32 GB)

* Audio: sistema di abbattimento dinamico del rumore (grazie alla presenza di un microfono aggiuntivo e dedicato) 

* Porte: jack per auricolari stereo da 3.5mm con quattro contatti e telecomando

* Batteria: ioni di Litio da 1400 mAh

* Trackball: Led di notifica tricolore, avvisi all'arrivo di nuove email, chat e messaggi
.

In più, ispirandosi alla tradizione Apple per gli iPod, Google rende personalizzabile ogni esemplare di Nexus One tramite un'incisione a laser sulla scocca posteriore (fino a 50 caratteri).

Sul Nexus One gira la nuova versione 2.1 di Android: fornisce cinque diversi homescreen (tre nei modelli Android attualmente in commercio), un nuovo widget per il meteo e le news, un widget per la gestione dei consumi, una galleria multimediale ridisegnata, e il supporto agli sfondi animati e alla grafica 3D.
Ma le novità più rilevanti riguardano la sua commercializzazione. Confermate le voci di una vendita esclusivamente on-line, all'interno di uno speciale Google Phone Store, al prezzo di 529 dollari per il cellulare libero da ogni vincolo e utilizzabile con qualsiasi operatore. In alternativa può essere acquistatlo a 179 dollari ma accompagnato da un abbonamento biennale con l'operatore T-Mobile.

In questi primi mesi il GPhone sarà disponibile solo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Singapore e Hong Kong. Per acquistarlo occorre registrarsi in Google CheckOut ed essere in possesso di un account GMail. Confermato il limite di 5 cellulari ordinabili per ogni account.

In Italia lo smartphone arriverà in un secondo momento, ma comunque entro la primavera, e pare possa godere di piani tariffari sovvenzionati da Vodafone. La data di arrivo nel nostro Paese non è stata fissata, ma l'arrivo è certo perché nelle caratteristiche tecniche sono menzionati espressamente lingua e menù italiani. In rete sono anche apparse voci in merito ad un possibile prezzo "europeo" nella valuta unica: 450 euro per il mercato francese.

adattato da: cellularemagazine.it


Specifiche Tecniche del Nexus One: link

Una prima Review (a cura di engadget.com): link


Home Page Ufficiale: www.google.com/phone


















Iscriviti al nostro FEED! Clicca qui.


*T3#


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More