15 novembre 2008

Wimax, Htc lancia il primo telefonino


T3 - Wimax, arriva il primo cellulare 4G. Al momento è solo una primizia dedicati ai russi, si chiama Max 4G ed è il primo telefono al mondo che funziona sia sulle reti cellulari sia sui nuovi network WiMax.

Il telefono sarà disponibile dal 26 novembre nel solo territorio russo con l'operatore Yota di tecnologia WiMax. Il terminale è, infatti, marchiato un Scartel, brand del carriere russo che offre accesso wireless a Internet ad alta velocità per aprire le porte a un nuovo mondo di intrattenimento e a innovative modalità di comunicazione. 
Htc Max 4g è stato ideato per sfruttare al meglio la rete ad alta velocità soprattutto per quanto concerne la fruizione di contenuti multi mediali di Yota senza alcun compromesso nel design e nella semplicità d'uso del dispositivo.

L'interfaccia fa leva su uno schermo touchscreen da 3,8 pollici con risoluzione 800x480 pixel. Il Max 4G presenta un jack audio da 3,5 mm che consente la miglior esperienza possibile per apprezzare film, musica e video in movimento. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.1, HTC MAX 4G è caratterizzato dalla presenza dell'interfaccia utente sviluppata da Htc, nota come Touch FLO 3D, che consente una navigazione veloce e intuitiva tra le funzionalità più utilizzate quali chiamate, messaggi, musica, foto e altro. 
L'apparato è progettato anche per la tv mobile via Wimax e l'operatore russo offre con 14 canali in chiaro (23 entro la fine del 2008). Lo schermo del terminale può visualizzare fino a 9 canali televisivi simultaneamente, permettendo un semplice zapping tra canali e una immediate selezione del programma.

Scartel 
Scartel LLC è stata fondata nel 2007 e ha come obiettivo la fornitura di servizi mobile sulle più avanzate piattaforme mobile a banda larga (4G) – Mobile WiMAX, dove la rete è sia infrastruttura che servizio – per il business. La prima rete Mobile WiMAX (standard IEEE 802.16e-2005) è stata sviluppata a Mosca e a san PietroBurgo con copertura 2,5 -2,7 GHz. Scartel è un'azienda di proprietà di WIMAX Holding Ltd., che include anche società quali Scatel Star lab - Mobile Service Research and Development Center e la media company "More", un aggregatore di contenuti multimediali. La sede principale di Scartel è a San Pietroburgo, la sede distaccata è a Mosca. Al momento la società contempla 420 impiegati. La società Scartel offre servizi operando con il brand Yota. Il brand è registrato secondo le leggi della federazione Russa.

fonte: ilsole24ore


*T3#

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More