26 ottobre 2008

Google: nuovo Gmail per telefonini



















Il Gmail for mobile 2.0 assicura prestazioni e funzioni superiori per ricevere in push la posta elettronica sui telefonini


T3 - Siete felici possessori di un account Gmail? Allora da oggi è ancora più semplice e veloce accedere da cellulare alla casella di posta elettronica. Se ancora non avete un'e-mail con il servizio di Google, questa potrebbe essere l'occasione per dotarvi di un affidabile sistema di push mail sul telefonino (anche Java, non solo smartphone).

Ed è anche gratis, visto che a voi compete solo di pagare il traffico dati generato sulla linea cellulare. Il merito va tutto alla nuova versione 2.0 del client Gmail for mobile, ovvero il piccolo software Java che mette a disposizione tutte le funzioni del servizio di posta elettronica. In mobilità: l'applicativo si installa sul telefonino, si configura con il proprio profilo ed è pronto all'uso.

"Abbiamo rinnovato l'architettura del client per migliorare il funzionamento in background del processo, oltre a perfezionare le componenti del codice che creavano colli di bottiglia e rallentamenti", spiega Derek Phillips, ingegnere software impegnato nel progetto Google Mobile. 

E questa spiegazione, apparsa sul blog ufficiale del motore di ricerca per questo tipo di applicativi, è sufficientemente chiara sulle nuove caratteristiche di Gmail 2.0. Nel dettaglio, è stato compiuto un profondo lavoro di miglioramento dell'efficienza di funzionamento del programma, in particolare per chi ha diversi account configurati e per chi vuole spostarsi senza troppi problemi dalla posta a Google Apps. 

E poi una nuova collezione di collegamenti diretti e funzioni è stata dedicata a chi userà Gmail 2.0 su uno smartphone provvisto di tastiera Qwerty. In più, ora il software può operare anche in sottofondo senza impegnare eccessivamente le risorse. E anche in modalità off-line: permette di preparare i messaggi, che saranno spediti in automatico non appena ci si riconnette alla rete dati. 

Il tutto tenuto insieme da menù rivisti e da un'interfaccia personalizzata, ora con il supporto a 35 lingue diverse e per i BlackBerry. Per scaricare Gmail for mobile 2.0 basta recarsi con il browser del telefonino all'indirizzo m.google.com/mail e scaricare l'applicativo. C'è anche un video che illustra in inglese le nuove funzioni: è disponibile facendo clic qui.





*T3#

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More