22 ottobre 2008

Intel rilancia sui MID

Nuova piattaforma ancora più efficiente e risparmiosa di Atom debutta all'evento di Intel dedicato agli sviluppatori

T3 - E' una categoria di prodotto relativamente nuova, ma già in rapida evoluzione. I Mid (Mobile Internet Device) sono dispositivi che consentono di navigare sul Web ovunque ci si trovi: appartengono a questa gamma, per esempio, i vari netbook Asus eeepc, Acer Aspire One, BenQ e così via. 

Attualmente sono basati su piattaforma Intel Centrino Atom ma si parla della sua evoluzione ancora più compatta ed efficiente. Nome in codice Moorestown è stato presentato ufficialmente in questi giorni all'Intel Developer Forum (IDF 2008) che si tiene a Taipei. Le caratteristiche distintive: processore Lincroft, sviluppato sulla base dell'attuale Atom, e chipset Langwell. 














Quest'ultimo può essere affiancato dai moduli per accedere alle reti WiMax e Hsdpa per navigare in Internet ad alta velocità. Oltre a garantire una velocità di elaborazione almeno all'altezza degli Atom oggi impiegati sui mini notebook, il nuovo Moorestown sarà in grado di assicurare un consumo energetico inferiore ai processori attuali. Secondo i dati forniti da Intel, la futura generazione consumerà fino a 10 volte in meno di Atom

Merito, tra le altre cose, dell'architettura a 45 nm e dell'elevata integrazione: reparto grafico, gestore della memoria e reparto codifica/decodifica video sono tutte compattate in un unico chip. Per presentare Moorestown, Intel all'IDF 2008 ha mostrato un apparecchio con interfaccia touch dal design compatto che ricordava molto da vicino l'iPhone.











Adattato da: Cellulare-Magazine




*T3#

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More