31 ottobre 2008

Vodafone: Nuova Internet key!




















Il nuovo modem Usb viaggia in rete alla velocità di una piccola Adsl e può contenere fino a 8 GB di dati. Lo produce Huawei.



T3 - Il gestore inglese presenta l'ultimo frutto della collaborazione con Huawei: la nuova chiavetta Usb che consente di connettersi a Internet in mobilità a una velocità paragonabile a quella di un'Adsl casalinga.


1) Il primo fiore all'occhiello della nuova Vodafone Internet Key 180 è costituito sì dai 7,2 Mbit al secondo di banda larga in download (ovvero la velocità con cui i dati giungono a noi dalla rete) ma soprattutto i 2 Mbit al secondo in upload (il canale dati attraverso cui il nostro computer può inviare dati in Internet). Ovvero, il dispositivo è munito dello standard HSUPA. E visto che, dicono gli analisti, la rete sta diventando sempre più un ricettore di contenuti da parte dei naviganti, la possibilità di inviare dati velocemente sarà apprezzatissima.


2) Il secondo punto di forza di Vodafone Internet Key è il design: il nuovo modem è il più sottile sul mercato con i suoi 10 mm di spessore. Ma è anche fra i più compatti visto che la spina di connessione Usb può essere retratta.


3) Terzo: a differenza del passato modello, dispone ora di uno slot in grado di ospitare una microSD della capacità massima di 8 GB (in confezione è presente una scheda da 2 GB). Ciò consente all'utente di scaricare i dati direttamente nella chiavetta mentre è connesso a Internet ed eventualmente di trasferire i dati su un cellulare senza bisogno di adattatori.


4) Quarto punto da mettere in rilievo è la massima compatibilità di questo nuovo prodotto Hsdpa con i computer Windows XP, Vista e Macintosh Os 10.4 e 10.5. La facilità di installazione è disarmante: basta inserire la chiavetta in una porta Usb, fare click sull'icona di installazione che comparirà a schermo e il gioco è fatto: inserite il Pin della vostra scheda dati e siete pronti per navigare.


Ma c'è di più a livello di compatibilità. Dice Filippo Levati, general manager di Huawei Italia produttrice per conto di Vodafone di questo modem: "La nuova Internet Key è già predisposta per il nuovo standard Hsupa2 che consente di inviare dati in upload fino a 5 Mbit al secondo. Ed è compatibile anche con la futura rete Umts su banda 900 MHz (oggi presente solo sui 2,1 GHz). E' infatti il primo prodotto dual Umts a giungere sul mercato". Ma non è questa l'unica chicca, visto che il nuovo modello (sigla commerciale KT3715) si fregia anche della tecnologia RX Diversity. Dispone cioè di due antenne che consentono una maggior stabilità di segnale anche mentre si viaggia.

E questo è molto importante perché, come sottolinea Davide Tacchino, responsabile strategia terminali del gestore, "la voglia di Internet in mobilità cresce di anno in anno a ritmi vertiginosi: in Italia la richiesta di modem Usb su tecnologia Umts/Hsdpa è aumentata negli ultimi 12 mesi dell'800 per cento, mentre il tasso di crescita di chi si connette a Internet cresce appena del 14 - 15 per cento su base annua" (in Italia sono circa 17-18 milioni coloro che si connettono di frequente su Internet).



Ma veniamo ora a prezzi e tariffe. Chi si vuole mettere in tasca l'ultimo gioiellino frutto della partnership Vodafone/Huawei deve essere pronto a sottoscrivere un contratto di abbonamento per 24 mesi oppure spendere 199 euro per il solo dispositivo. In entrambi i casi l'offerta è molto variegata.

- In abbonamento (con dispositivo incluso nel canone) si parte da 15 euro al mese per 15 ore di navigazione mensili; soglia che sale a 300 ore (massimo 10 ore al giorno) se si sceglie la tariffa Internet Facile da 30 euro mensili. Il top è invece costituito dalla Internet Facile senza limiti che, per 45 euro mensili, offre una flat senza alcun limite né di dati né di tempo.

- Capitolo ricaricabili: per 5 euro potete navigare senza limiti di traffico per un giorno intero (da mezzanotte a mezzanotte del giorno seguente); è questa la tariffa Internet Day senza limiti. Vi è poi Promo 15 ore in liberta: per 15 euro al mese vi offre 15 ore di navigazione mensili. Infine, c'è Promo 100 ore in libertà: per 30 euro al mese vi consente di rimare connessi fino a 100 ore mensili.

Il ventaglio di offerte si completa con una serie di proposte dedicata ai professionisti e alle aziende. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito dell'operatore telefonico.


adattato da: Cellulare-Magazine.


------


Se il dispositivo appare molto interessante, meno lo sono le tariffe per la navigazione. Ricordiamo, però, che il dispositivo non è bloccato per le sole sim vodafone, quindi potrete comprarlo pagandolo 199euro, e poi potrete inserire la sim che vorrete. Attualmente, le offerte più vantaggiose sono:

- Wind (che però non vi consentirà di sfruttare l'HSUPA, ma solo l'HSDPA, e solo in poche città d'Italia) MegaOre e Mega100Ore, rispettivamente a 9 e 15 euro al mese.

- H3G con la sempreverde Naviga3 nelle versioni mensile (9euro/mese x 50MB/giorno) e settimanale (3 euro/settimana x 100MB/giorno).

- TIM: come vi avevamo anticipato, l'operatore italiano sta per lanciare una nuova semi-flat che, al costo di rinnovo di 35 euro/mese, metterà a disposizione ben 400 ore mensili (a fronte delle sole 100h per 30 euro/mese di vodafone).

- MTVMobile: 100h per 20 euro/mese, oppure 20h per 5euro/settimana.


*T3#

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More